Una recensione di Marta Torcini su “Litanie arabe”

Letta durante la presentazione del libro alla Libreria Claudiana di Firenze il 25 maggio 2010

Mi presento, sono Marta Torcini della Chiesa Evangelica Valdese, con niente altro di particolare per presentare il nuovo libro di poesie di Andrea Panerini che l’essere amica dell’Autore e condividerne molti valori e la fede.
Cosa c’entrano i valori e la fede con un libro di poesie? C’entrano eccome perché la poesia è frutto di talento (che dà forma all’aspetto estetico, se così si può dire) e della storia di vita personale del Poeta (che dà invece sostanza e contenuto alla Poesia).
E allora per cominciare diciamo qualcosa sulla storia di Andrea, che è ricca di valori e di fede, come dimostra anche la scelta del luogo per la presentazione: la Claudiana non è evidentemente una libreria qualunque. Andrea, per come lo conosco io, è una persona ricca di sensibilità, di valori fortemente radicati e sostenuti da una fede che lui sono sicura definirebbe incerta, ma che io trovo profonda e salda, al punto da aver fatto una scelta di vita non comune e non per tutti. Andrea è infatti un predicatore della Chiesa Evangelica Valdese, che sta per iniziare (e in parte ha iniziato) studi di teologia che lo porteranno a svolgere il difficile, e non di rado ingrato, compito di Pastore.

Leggi tutto